Nell’entroterra marchigiano, più precisamente a Fossombrone, esiste un luogo dove la luce diventa il fulcro di una nuova visione con la quale concepire e vedere l’ambiente, lo spazio, la vita. E’ con l’imbrunire della luce attorno a noi che nasce Karman, azienda sempre più leader nel settore del design e della progettazione legato all’illuminazione.

Il loro viaggio, iniziato nel 2005, pare incapace di fermarsi. Celebri per la loro sperimentazione con materiali non convenzionali, in poco tempo hanno iniziato a distribuire le loro opere in tutto il mondo con la consapevolezza di essere parte integrante di quel made in Italy che spesso, oltre ad essere un grande pregio, comporta anche un grande fardello.

Con l’ingrandirsi della loro fama e della mole di lavoro, anche la sede principale, localizzata a Fossombrone in Via Grandi n.10 si è ampliata. Gli interni sono stati ristrutturati e re-inventati mantenendo la rotta dettata dalla filosofia dell’azienda in funzione della miglior ottimizzazione possibile nella creazione di un ambiente lavorativo consono agli stimoli e alle esigenze dei designer e dei dipendenti.

In questo percorso, noi di Factory snc abbiamo affiancato l’azienda curando le grafiche interne e gli scatti fotografici rimanendo fedeli alle esigenze e alla vision.

“All’inizio fu una luce. Poi venne l’estate e quando si fece sera il mondo s’illuminò dei nostri racconti. La luna ascoltava in silenzio e a noi parve di poter volare, lontano.” Da queste parole nascono i vari concept e le varie realizzazioni di questo brand. Ogni lampada è frutto di uno studio accurato che mira a rispondere a delle esigenze specifiche, sia in campo lavorativo che per la quotidianità di tutti i giorni. Tra i loro prodotti, definibili quasi come vere e proprie opere d’arte, troviamo Ululì Ululà, Alibabig, Bacco, Ghebo, Tobia, Ti vedo, Romeo e molti altri ancora.

Il mondo visionario di Karman sperimenta, osa, innova. E’ un flusso sinuoso che promuove un uso personale e decorativo della luce spaziando dalla tradizione all’innovazione. Ogni lampada ha qualcosa da dire, emana un ricordo, una sensazione, un pezzo di vita.

In conclusione, Karman è una grande azienda marchigiana che ha dato molto al nostro territorio e che può offrire ancora tanto. Con un grande spirito di iniziativa e una voglia di guardare verso il futuro senza porsi limiti, non resta che goderci la prospettiva luminosa che ci viene proposta assaporando le mille sfumature e le mille sfaccettature che può assumere la luce.